In Giappone trovare un luogo in base al solo indirizzo può essere quasi impossibile, anche per un giapponese. Solitamente per non sbagliare, si chiedono indicazioni alle persone del posto.
I negozi, le attività commerciali e le imprese spesso accludono una piccola cartina alle proprie pubblicità oppure sui biglietti da visita per facilitare il compito ai visitatori e ai clienti.
Risulta di notevole aiuto avere anche l’indirizzo scritto in giapponese.
A parte le vie principali, sono pochissime le strade che hanno un nome.
Gli indirizzi consistono in una serie di indicazioni che progressivamente aiutano a circoscrivere la posizione di un edificio all’interno di un’area costituita da pochi isolati.

A differenza di quanto avviene in Italia e in altri paesi, gli indirizzi giapponesi funzionano dal generale al particolare: in questo modo, per esempio, l’indicazione “Tokyo” compare per prima, seguita dal nome della ku (circoscrizione), dall’indicazione del cho o del machi (quartiere), e infine dall’informazione relativa al chome, che costituisce un’area formata da due isolati.
I numeri dell’edificio e del chome vengono generalmente condensati in gruppi di due o tre, come per esempio in “1-10-5 Akasaka”, dove 1 è il numero del chome e 10-5 è la posizione dell’edificio. Tuttavia, lo stesso indirizzo può essere scritto in altro ordine e diventare “10-5 Akasaka,1 chome”.
Per evitare di usare questi indirizzi così complicati, i Giapponesi fanno riferimento a edifici o luoghi noti o facilmente riconoscibili, ma soprattutto alle stazioni ferroviarie.
Qui spesso la gente vi chiede quale linea userete e in quale stazione intendete scendere, quindi vi indicherà quale uscita dovrete usare, poi vi fornirà una sfilza di indicazioni utilizzando una serie di punti di riferimento, specificando il numero di strade che dovrete attraversare.
Insomma, l’impresa è palesemente ardua. Sarete fortunati se riuscirete a farvi disegnare una piantina da qualcuno, per non rischiare di impazzire nella tortuosa ricerca dell’indirizzo…

If you're new here, you may want to subscribe to my RSS feed. Thanks for visiting!