Ecco i passi da seguire per poter scrivere testi in lingua giapponese con il Mac:

  1. Vai in “Preferenze di sistema”
  2. Apri “Lingua e testo”
  3. Vai in “Sorgenti di imput”
  4. Spunta la voce “kotoeri” e i suoi metodi di imput hiragana, katakana, romaji.
  5. Spunta “Mostra menu tastiera nella barra dei menu”

Fatto questo, sulla barra principale delle applicazioni, compare il menu della tastiera con l’icona di una bandiera da cui è possibile scegliere fra i tre metodi di imput.

Vediamo che succede quando scriviamo con i caratteri hiragana.
Sul nostro documento compaiono i caratteri digitati e quando premiamo la space bar ci viene mostrata la lista di kanji che hanno la stessa lettura e noi possiamo scegliere il singolo kanji o la parola composta da più kanji semplicemente cliccandovi sopra.
Anche le frecce presenti sulla tastiera consentono di visualizzare le varie opzioni di kanji.

Quando selezioniamo il carattere katakana, sul nostro documento non vengono mostrate alternative in kanji delle parole che scriviamo.

Nel menu di tastiera troviamo anche la voce “Type using kana table” se non si vuole utilizzare la tastiera del pc. Attraverso questa tabella si può selezionare il metodo di imput e cliccare sul carattere scelto per inserirlo direttamente nel documento.

All’interno di kotoeri ci sono due dizionari: il basic dictionary che contiene le parole necessarie a eseguire le conversioni kana/kanji, ma non è possibile apportarvi modifiche; l’user dictionary che attraverso il word register permette di creare un proprio dizionario aggiungendo parole.

If you're new here, you may want to subscribe to my RSS feed. Thanks for visiting!