Il Ryokan (旅館) è un albergo tradizionale giapponese in cui il cliente straniero può vivere l’atmosfera di una tipica casa giapponese usufruendo di un servizio estremamente personalizzato, in quanto si tratta di un struttura dotata di poche camere e quindi in grado di accogliere un numero limitato di persone.
Appena arrivati, si lasciano le scarpe ai gradini dell’ingresso, si calza un paio di pantofole e si viene condotti da un’inserviente alla propria camera che ha il pavimento coperto da un tatami.
Prima di entrare nella stanza con il tatami, bisogna togliersi le pantofole.
Spesso le camere non sono numerate, ma indicate da nomi di fiori, piante o alberi di buon auspicio.
In genere la stanza contiene un’alcova (tokonoma), decorata con fiori o calligrafie.
In un lato è posto un armadio con porte scorrevoli contenente la biancheria, mentre sul lato opposto ci sono dei paraventi scorrevoli coperi da carta di riso che talvolta si affacciano su una veranda con vista sul giardino.

Solitamente una cameriera serve il tè di benvenuto con un dolce su un basso tavolino circondato da cuscini (zabuton) posto al centro della camera.
Fornisce un vassoio con un asciugamano e uno yukata cioè una vestaglia di cotone che va indossata prima di fare il bagno. E’ importante ricordare di chiudere lo yukata mettendo la parte sinistra sopra quella destra (si fa il contrario quando si vestono i morti). Quanfo fa freddo viene servita anche una giacca (tanzen).
Alcuni ryokan hanno comere con bagno privato, ma nella maggior parte dei casi, i bagni sono in comune, separati per gli uomini e per le donne. Il bagno in comune può essere  un onsen (bagno termale) oppure un o-furo, il caldissimo bagno che si fa in vasche di legno di hinoki, cipresso giapponese.
Dopo il bagno si indossa lo yukata per tornare nella propria stanza, qui la cameriera vi servirà la cena.
In alcuni ryokan la cena è servita in una camera separata, ma potete comunque consumarla indossando lo yukata.
Dopo cena mentre passeggiate in giardino o altrove, la cameriera sparecchierà e vi preparerà il letto. Sul tatami verrà posto un materasso (futon) con sopra una trapunta.
Al mattino la cameriera busserà alla porta per assicurarsi che siate svegli, poi toglierà la trapunta e il futon prima di servire la colazione, che talvolta si consuma in una camera separata.

If you're new here, you may want to subscribe to my RSS feed. Thanks for visiting!