maneki nekoIl maneki neko (letteralmente “gatto che ti chiama”), è una statuetta spesso fatta di porcellana o ceramica, che si ritiene porti fortuna al proprietario. Raffigura un gatto (di razza bobtail giapponese) che chiama con un cenno di una zampa alzata, e solitamente viene esposta in negozi, ristoranti, sale di pachinko e altre attività commerciali; è anche usata come amuleto shintoista. La posa del gatto deriva dal modo con cui i giapponesi usano fare cenni per richiamare qualcuno, ovvero tenendo la mano alzata con il palmo verso l’esterno e piegando le dita verso il basso e poi riportandole in alto ripetutamente.
Vi sono però anche alcuni maneki neko fatti appositamente per i mercati occidentali, che hanno la zampa rivolta all’indietro.
I maneki neko possono presentarsi anche nella forma di portachiavi, salvadanai, deodoranti e altri oggetti.
E’ credenza comune che se la zampa alzata è la destra dovrebbe attirare salute e fortuna, se è alzata la sinistra i clienti.
Altri ancora dicono che la zampa sinistra alzata sia la cosa migliore per i locali in cui si beve, la destra per le altre attività commerciali. (Non a caso, chi sopporta bene l’alcool in Giappone è chiamato “hidari-kiki”, ossia “mancino”.)
È opinione diffusa che più in alto sia la zampa, maggiore sia la fortuna che porta. Quindi la zampa dei maneki neko ha avuto la tendenza a essere, negli anni, sempre più alta. Pertanto, l’altezza della zampa è utilizzata da alcuni come metodo approssimativo per stimare l’età di una statuetta. Un’altra credenza comune è che più alta è la zampa e da più lontano verrà la fortuna.
Alcuni maneki neko di plastica hanno una zampa che si muove, azionata da una batteria o dall’energia solare, che ripete all’infinito il gesto del chiamare con un cenno.

I maneki neko si trovano di diversi colori, ognuno associato a differenti proprietà:

  • Tricolore: il colore di base è bianco, con macchie nere e arancioni disposte a caso. Questa colorazione è considerata particolarmente fortunata ed è quella più popolare per i maneki neko. La credenza potrebbe essere correlata alla rarità di questa colorazione nei gatti bobtail giapponesi, ai quali è ispirata la rappresentazione del Manei Neko. In Giappone questo colore è chiamato Mi-ke, che significa tre-pellicce (o tri-pelo).
  • Bianco: il bianco indica purezza ed è il secondo tipo per diffusione.
  • Nero: si dice che porti buona salute e tenga lontano gli influssi negativi. E’ molto apprezzato dalle donne perché dovrebbe essere particolarmente efficace nel tenere lontano i molestatori.
  • Rosso: il rosso tiene lontani gli spiriti maligni e la malattia.
  • Oro: indica ricchezza, benessere economico.
  • Rosa: benché non sia un colore della tradizione, attualmente è un colore popolare ed è associato all’amore.
  • Verde: si dice che porti riconoscimenti accademici e protegga dagli incidenti stradali.

Riguardo ai materiali, i maneki neko di solito sono fatti di porcellana o di ceramica; tuttavia quelli più economici possono essere fatti di altri materiali come plastica, legno, cartapesta, argilla; mentre i più costosi possono essere di giada o d’oro.

If you're new here, you may want to subscribe to my RSS feed. Thanks for visiting!