casa
Esiste un modo economico di alloggiare alternativo agli hotel?
Certo, e io l’ho provato con risultati soddisfacenti!
Nel mio caso, sono stata a New York e ho alloggiato in un appartamento condiviso. I vantaggi sono stati molti.
Innanzitutto, ho pagato la metà di quanto avrei speso in un albergo, poi ho conosciuto gente simpatica e ho avuto utili consigli su cosa vede e fare nella Grande Mela.
Prima di partire ho avuto modo di scambiare email con il proprietario e avere maggiori informazioni su di lui e sulla casa, avevo comunque anche letto le recensioni positive lasciate da altri ospiti.
Il sito su cui ho prenotato era Airbnb, che è il precursone del genere (nato nel 2008), ma ce ne sono anche altri come Wimdu, Roomorama ecc. che negli ultimi anni hanno ottenuto un boom fra i viaggiatori di tutto il mondo.

Qual è la chiave di tale successo?
La capacità di questi portali di collegare direttamente chi viaggia e chi ospita, il che garantisce maggior trasparenza e responsabilità da entrambe le parti. Il sistema di prenotazione è lo stesso dei siti che raggruppano hotel: si controlla la disponibilità e il prezzo, si visionano le fotografie e si leggono i commenti degli ospiti. Il pagamento avviene online con carta di credito o con Paypal.
Ma che tipo di alloggi si possono prenotare? Beh, la scelta è davvero ampia: dalle stanze singole agli appartamenti interi, dalle ville ai castelli e così via..

Airbnb e Wimdu sono due siti pressocché identici e hanno le caratteristiche di cui ho già parlato.

Roomorama presenta qualche differenza: la maggior parte degli alloggi sono case e appartamenti che vengono interamente affittati all’ospite cioè il proprietario non vive nella casa/appartamento durante il soggiorno, quindi solitamente non esiste interazione fra l’ospite e il proprietario, se non durante il check in/out.
E’ data primaria importanza alla tutela dell’ospite, infatti Roomorama utilizza un sistema di codice di pagamento per cui il proprietario riscuote l’affitto solo nel momento in cui gli viene consegnato detto codice e il check-in avviene con successo. Viene stipulato un vero contratto di affitto fra le due parti.

FriendlyRentals si caratterizza soprattutto perchè dispone di team locati in ogni città, disponibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Inoltre, si può prenotare anche all’ultimo minuto per arrivare il giorno stesso o quello dopo perchè la conferma è immediata o in caso contrario, restituiscono il deposito pagato.

Flipkey invece fa parte dell’azienda di TripAdvisor che, come tutti sanno, è il portale di viaggi più grande al mondo che trae la sua forza dalle recensioni degli utenti e offre alloggi in oltre 11.000 città nel mondo.

Questi sono solo alcuni dei portali che rappresentano la nuova frontiera dell’alloggio, una maniera di vivere la vacanza da “locale” più che da turisti, e che ti permettono di scegliere la sistemazione in base alle tue esigenze e soprattutto alle tue tasche!

If you're new here, you may want to subscribe to my RSS feed. Thanks for visiting!