Che Facebook oggi sia una realtà consolidata è risaputo. Quello che forse non è chiaro a tutti, è quali siano gli indiscutibili benefici che una figura pubblica, un’azienda, un marchio o un sito web, possono ricavare da una Pagina Facebook. Parlano le cifre: ogni giorno oltre 3 milioni di utenti diventano fan di Pagine Facebook.
Avere una Pagina su Facebook significa condividere la propria attività con un numero esorbitante di persone grazie ad un vero e proprio passaparola in rete.
Infatti, le informazioni inserite nella Pagina, vengono visualizzate non solo dai fan della stessa, ma anche dai loro amici nella sezione Notizie.
Questo rende l’ idea del potenziale di visitatori di Facebook rispetto a un qualunque sito web.
Inoltre, Facebook, in quanto social network, è un’ ottimo strumento di indicizzazione nei motori di ricerca, per cui avere una Pagina garantisce enorme visibilità e popolarità.

Ma vediamo com’ è costituita una pagina Facebook.
Chi ha familiarità con Facebook da semplice utente, noterà che il layout di un Profilo pubblico è molto simile a quello di un Profilo privato.
L’impressione immediata è quella di un’interfaccia semplice, accessibile a chiunque.
In alto, al centro, è posto il titolo della pagina.
Nella colonna a sinistra, c’è l’Immagine personale, subito seguita da un box in cui scrivere un testo di presentazione della Pagina.

Nella parte centrale, sotto il titolo della Pagina, troviamo una serie di tab (o sottopagine).
I primi due (fissi) sono:

  • Bacheca, in cui vengono pubblicate le notizie. E’ l’amministratore della pagina a decidere se gli utenti possono inserire contenuti e/o lasciare commenti in bacheca.
  • Informazioni, dove viene presentato in maniera dettagliata l’azienda,il marchio,il sito web o il personaggio pubblico.

Poi è possibile impostare altri tab a piacimento utilizzando le applicazioni Facebook.
Facebook ci mette a disposizione questi:

  • Eventi, dove è possibile promuovere gli eventi in programma.
  • Discussioni, aree che consentono agli utenti di esprimere apertamente le proprie idee.
  • Link, dove è possibile aggiungere collegamenti ipertestuali da condividere con tutti gli utenti.
  • Video, che permettono di inserire file multimediali.
  • Foto, dove si possono caricare immagini.
  • Note, dove apporre qualsiasi annotazione.

Naturalmente, è possibile personalizzare ancor di più la Pagina aggiungendo altri tab e box tramite ulteriori applicazioni .
Tra quelle degne di nota troviamo:

  • Youtube (consente di incorporare i video youtube)
  • Static FBML

Ma torniamo al dunque: quali sono i vantaggi dell’ avere una Pagina Facebook?
Semplice. I vantaggi sono insiti nelle stessa potenzialità di Facebook: la garanzia di una grandissima diffusione in rete!
Pertanto, una Pagina è uno strumento efficace per promuovere un brand, tenere aggiornati i clienti/fan, aumentare le visite di un sito o blog.

If you're new here, you may want to subscribe to my RSS feed. Thanks for visiting!