Budapest, capitale dell’Ungheria, nasce ufficialmente nel 1873 con l’unione delle città Buda e Óbuda, situate sulla sponda occidentale del Danubio, con la città Pest, situata sulla sponda orientale. Oggi la città denominata anche “Parigi dell’est”, si divide in due parti collegate da otto ponti: Buda sulla collina a ovest del Danubio, parte più antica collocata sulla collina, e Pest pianeggiante, moderna e caotica, situata a est del fiume.

Raggiungere Budapest dall’Italia

Voli diretti

Low cost: compagnia Wizz Air da Milano-Orio, Napoli, Roma Fiumicino, Venzia-Treviso, Bologna Forlì.
Di linea: Roma Fiumicino con Alitalia e Malev; Milano Malpensa con Alitalia, Malev, e Swiss;
Venezia -Marco Polo con Carpatair e Malev.

Luoghi da vedere

Buda
Il distretto del Castello di Buda: Museo della Storia di Budapest , Biblioteca Nazionale, Galleria Nazionale ungherese, Bastione dei Pescatori (da cui si gode uno splendido panorama della città), la Chiesa Mattia, edificata fra il 13° e il 15°secolo, si caratterizza per le ampie vetrate ed i caratteristici affreschi, opera di importanti artisti ungheresi.

Pest
Parlamento (è uno dei più grandi edifici parlamentari del mondo, il secondo in Europa, le visite guidate sono gratuite per i cittadini dell’Unione Europea)

Palazzo dell’Opera (completato nel 1884, vi si esibirono molti compositori e musicisti famosi, tra cui Giacomo Puccini).

Basilica di Santo Stefano (la maggiore costruzione a Budapest con una cupola di 96 metri, dedicata al primo re ungherese cristiano, ne conserva la Sacra Destra mummificata)

Piazza degli Eroi: si trova alla fine del viale Andrássy, vicino al Parco municipale (Városliget). L’area centrale della Piazza degli Eroi, ospita il Monumento del Millenario con le statue dei capi delle sette tribù che hanno fondato l’Ungheria nel 9° secolo e altre statue rappresentate in piedi della Storia dell’Ungheria.

Grande Sinagoga, collocata nel ghetto ebraico di Budapest. La sua costruzione fu ultimata nel 1859, al suo interno può ospitare più di 3000 persone ed è la sede del Museo Ebraico.
Nel suo giardino vi è l’”Albero delle vita”, monumento che ricorda gli ebrei uccisi dai nazisti nel 1944-45: un albero di salice con foglie di metallo su cui sono incisi i nomi dei martiri.

Ponte delle catene: costruito nel 1849, è il ponte più vecchio, il suo nome si deve alle grandi catene di ferro che collegano le torri.

Viale Andrassy: è una strada ricca di bei negozi ed edifici dall’architettura eclettica, fra essi si distingue il palazzo del Teatro dell’opera e l’Accademia della Musica..

Via Vaci: è una delle vie commerciali più importanti della città e animatissimo luogo di passeggio non solo per i raffinati negozi, le librerie antiche e moderne, i caffè e i ristoranti alla moda, ma anche per le bancarelle e gli spettacoli improvvisati all’aperto.

Parco municipale di Városliget: Castello di Vajdahunyad, il Museo dell’Agricoltura,
lago artificiale che nella stagione invernale si trasforma in una enorme pista di ghiaccio.

Mercato Centrale: è il più grande e bello dei mercati coperti di Budapest.

Parco di Memento –Parco delle Statue:  vi sono raccolte tutte le statue raffiguranti le grandi figure del comunismo (Marx, Lenin, Stalin, Bela Kun) insieme ad anonimi soldati liberatori dell’ex Urss.

I ragazzi della Via Pal: al 100° anniversario dalla creazione del romanzo “I ragazzi della Via Pal”, lo scultore Peter Szanyi ha riprodotto in bronzo una famosa scena del romanzo, quella della razzia.

Isola di Margherita (Margitsziget)
L’isola, situata in mezzo alla città lungo il corso del Danubio, ha una lunghezza di 2,5 km. E’ ubicata fra il Ponte Margherita e il Ponte Arpad. Le principali cose da vedere sono: le rovine della chiesa francescana, della chiesa e del convento dei Domenicani, la chiesa di San Michele, il giardino di roccia, il Viale degli Artisti, il roseto, la torre dell’acqua, la Piscina Palatinus, la Piscina Sportiva Hajos Alfred, il piccolo zoo, il teatro all’aperto.

Collina di Gellert
La Cittadella:è una fortezza di forma ellittica eretta dagli austriaci tra il 1850 e il ’51.
La statua della libertà: eretta nel 1947 per commemorare la liberazione del Paese, è alta 14 metri, ai suoi piedi vi sono altre due statue, una rappresenta il progresso, l’altra la lotta contro il male.

Bagni termali
Gellert: per eleganza e stile architettonico, è uno dei simboli della città.
Kiraly: con la sua originale sontuosità, è uno dei rari esempi dell’architettura turca rimasta in Ungheria.
Szechenyii: è uno dei bagni termali più grandi d’Europa. La sua sorgente, scoperta nel 1879, è alimentata da acque termali di 74-77 gradi.
Rudas:  fu costruito nella seconda metà del Quattrocento dal pascià di Buda Sokoli Mustafa
Lukács: erano già conosciute nel Medioevo. Oltre i bagni, vi sono piscina e fanghi.

Informazioni utili & consigli

Arrivare dall’aeroporto Ferihegy di Budapest al centro città.
La distanza dal centro è di 16 km, per cui il viaggio è di circa 20 minuti, qualunque sia il mezzo di trasporto utilizzato. Ovviamente il modo più economico per raggiungere la città è il trasporto pubblico: si prende l’autobus n.200 e si arriva a Kobania-Kispest, capolinea della linea blu della metro di Budapest; l’altra soluzione è prendere il treno che porta alla stazione di Nyugati; c’è anche il servizio shuttle proprio dell’aeroporto detto”Airport Minibus”che  trasporta i passeggeri a qualunque all’indirizzo richiesto; infine, c’è il taxi normale o quello collettivo.

Biglietti
I biglietti per il trasporto pubblico sono in vendita presso le tabaccherie, le edicole, le stazioni metropolitane, e ci sono anche le biglietterie automatiche.
Esistono diversi tipi di biglietti: il biglietto singolo valido per un viaggio su autobus, filobus, tram, metro; il biglietto giornaliero, l’abbonamento (travel card) valido per 3 o 7 giorni.
Raccomandazione: non acquistare la Budapest Card perché costa molto (circa 25 euro), prevede sconti del 10% per l’ingresso dei musei, ma diversi musei sono di per sè gratuiti, e se si possiede una tessera di studente si hanno comunque riduzioni.
I biglietti vanno convalidati nelle apposite macchinette prima di ogni viaggio e conservati fino alla fine di esso, in quanto sui mezzi pubblici e alle uscite della metropolitana si incontrano di frequente i controllori.
N.B. Per arrivare al castello di Buda, si prende la funicolare da piazza Roosevelt, il cui biglietto va acquistato direttamente alla biglietteria della funicolare. Non è utilizzabile nessun altro tipo di biglietto.

Clima
La città ha un clima temperato continentale con inverni rigidi e temperature spesso sottozero, ed estati calde con le temperature massime che spesso superano i 30° nei mesi più caldi, Luglio e Agosto,.
Per godere degli splendidi parchi cittadini, è consigliabile visitare Budapest nel periodo primavera-estate, ma chi ama la neve può godere del fascino della città imbiancata e divertirsi sulla piste di ghiaccio. Inoltre, le terme sono aperte tutto l’anno.

Cucina
La cucina ungherese è abbastanza ipercalorica e piccante per far fronte alle condizioni climatiche del Paese, ma è veramente buona. Il piatto tipico è il goulash, che consiste in una sostanziosa minestra a base di carne, lardo, soffritto di cipolla e carote, patate e paprica.
Prodotto tipico ungherese è il salame in versione classica e piccante.
Riguardo ai dolci, da non perdere una visita alla pasticceria più famosa di Budapest: la Gerbeaud fondata nel 1858, è collocata nel centro della città, in piazza Vörösmarty, ed è rinomata per le sue torte e cioccolatini ripieni.

If you're new here, you may want to subscribe to my RSS feed. Thanks for visiting!