Amsterdam, capitale dell’Olanda divisa in due dal fiume Amstel, è denominata la “Venezia del Nord” per i numerosi canali che l’attraversano. E’ una città caratterizzata da un’architettura tipica, dai coffee-shop, da importanti musei, dal vecchio quartiere ebraico, oltre che dal quartiere a luci rosse.

Raggiungere Amsterdam dall’Italia

Voli diretti

Low cost:
Compagnia Transavia con partenza da Venezia, Verona, Genova, Pisa, Napoli, Olbia, Lamezia Terme, Palermo, Catania.
La Ryanair raggiunge l’aeroporto di Eindhoven, collegato alla stazione ferroviaria locale da mezzi pubblici e direttamente ad Amsterdam.
La Windjet collega Amsterdam con Palermo,Catania e Forlì.
La Easyjet collega Amsterdam con Milano (Malpensa).

Di linea:
Meridiana collega Amsterdam con Firenze.
Lufthansa e Klm (quest’ultima compagnia di bandiera), offre collegamenti diretti da Amsterdam a diverse città d’Italia.

Luoghi da vedere

Piazza Dam: è il cuore della città ed è animata per tutto il giorno. Qui si trovano due importanti edifici, La Nieuwe Kerk (la Chiesa Nuova), dove vengono incoronati i sovrani olandesi, e il Palazzo Koninklijk.
Museo Rijksmuseum, il museo nazionale e più grande d’Olanda, offre un’estesa panoramica sull’arte olandese.
Museo di Van Gogh: ospita 200 dipinti e 550 tra disegni e acquerelli, rappresenta una delle più grandi collezioni mondiali dedicate al pittore olandese.
Anna Frank House: nel retro di questa casa si nascose Anna Frank con la sua famiglia, insieme ai Van Pels e ai Pfeffer, per più di due anni durante la Seconda Guerra Mondiale.
Qui Anne Frank scrisse il suo famoso diario, esposto nel Museo.
Casa di Rembrandt: la casa dove il pittore visse dal 1639 al 1659, è oggi un museo che raccoglie, oltre a oggetti personali, un’ampia collezione di acqueforti del Maestro e dipinti di artisti che lo ispirarono.
Heineken Experience: è il birrificio-museo dell’Heineken prodotta appunto in Olanda.
Vengono organizzate visite guidate che si concludono con l’offerta di una bella birra ai visitatori.
Science center Nemo, l’imponente edificio a forma di nave accoglie il più grande e futuristico museo di Scienza e Tecnologia d’Olanda. Particolarmente adatto ai bambini che qui potranno apprendere grazie al percorso interattivo del museo.
Red Light District: qui si trovano le case di appuntamento, i locali di spogliarello e lap-dance, i cinema hard, dai negozi di video hard e i sex-shop.
Vondelpark, il polmone verde di Amsterdam con tanti laghetti e ponticelli.

Informazioni utili e consigli

Arrivare dall’Aeroporto al centro città

Treno
L’aeroporto di Schiphol ha una propria stazione ferroviaria, da cui parte ogni 15 minuti un treno che giunge in un quarto d’ora alla stazione centrale di Amsterdam.

Autobus
L’autobus per raggiungere il centro di Amsterdam è il 370. La fermata si trova nel piazzale all’esterno dell’aeroporto. Per arrivare in centro ci vogliono circa 30 minuti, traffico permettendo.

Taxi
Potete andare in città anche con il taxi, ma tenete presente che può costare anche il quadruplo del treno e che, a seconda del traffico, impiega dai 20 ai 45 minuti.

Biglietti
Il modo migliore per girare la città è il mezzo pubblico. Dalle 6 di mattina a mezzanotte, Amsterdam è attraversata da tram, bus e metrò per i quali c’è un biglietto unico, ma il prezzo è un po’caro. I biglietti possono essere singoli, giornalieri o durare fino a 3 giorni.
C’è la Amsterdam Card, una tessera magnetica che in un limite temporale fissato in 12/24/72 ore, consente di visitare le maggiori attrazioni turistiche, di usufruire illimitatamente dei mezzi di trasporto pubblico e di accedere a locali e ristoranti con sconti del 25% o accessi interamente gratuiti.

Clima
La città è caratterizzata da inverni piuttosto rigidi, ed estati e autunni abbastanza piovosi.

Cucina
Amsterdam, essendo una città multirazziale, offre la possibilità di degustare pietanze di tutto il mondo. C’è da dire però che in quasi tutti i piatti tipici olandesi compaiono patate e legumi lessi, inoltre, sono diffusi le pietanze a base di pesce di acqua dolce o salata.
Il prodotto tipico olandese è il formaggio che può essere al naturale o arrichito di svariate spezie.
Fra i dolci bisogna segnalare i classici poffertjes, dei mini pancake ricoperti di burro e zucchero a velo.

If you're new here, you may want to subscribe to my RSS feed. Thanks for visiting!